Premier Training & Business Partner Red Hat

DO280

Red Hat OpenShift Administration II: Operating a Production Kubernetes Cluster

PREREQUISITI
Si raccomanda di leggere attentamente la scheda dedicata, collocata poco più sotto in questa pagina.
DURATA
5 giorni
PREZZO (per persona)
2.800 € + IVA
MODALITÀ DI EROGAZIONE

Per chi è pensato il corso?

Il corso DO280 Red Hat OpenShift Administration II: Operating a Production Kubernetes Cluster è pensato per gli amministratori di sistema che hanno bisogno di saper configurare e gestire delle istanze di Red Hat OpenShift Container Platform. 

 

Descrizione del corso

OpenShift Container Platform è la soluzione platform-as-a-service (PaaS) che eroga environment di sviluppo e deploy self-service grazie all’uso della tecnologia basata sui Linux Container.

OpenShift Container Platform è una tecnologia chiave nella storia di Red Hat. La tecnologia PaaS si è rivelata fondamentale per accelerare il time-to-market di molte organizzazioni. Questo corso offre le conoscenze per sfruttare la piattaforma in un comune ambiente DevOps.

In questo corso, gli studenti impareranno ad eseguire le operazioni del day-2 di un’attività di installazione di un cluster OpenShift, configurando modalità di accesso al cluster, scaling, ruoli per utenti e gruppi, approfondendo anche gli aspetti di funzionamento della rete interna di Openshift ed il collegamento tra le risorse.

Il corso è basato su Openshift Container Platform 4.6 ed è indicato per la preparazione dell’esame EX280 Red Hat Certified Specialist in OpenShift Administration exam

 

Prerequisiti per accedere al corso

Per frequentare con successo il corso DO280 sono consigliati i seguenti prerequisiti:

Obiettivi del corso

Questo corso sviluppa le competenze necessarie per costruire ed effettuare il deployment di applicazioni containerizzate altamente disponibili, resilienti e scalabili, mediante Red Hat OpenShift Container Platform; la piattaforma consente un rapido sviluppo e deployment delle applicazioni, oltre alla portabilità delle applicazioni tra gli ambienti. Inoltre Red Hat OpenShift Container Platform offre lo scaling semplificato delle applicazioni, amministrazione e manutenzione di applicazioni adattate o cloud native 

In particolare, al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di dimostrare le competenze necessarie per creare un nuovo cluster OpenShift, eseguire la sua configurazione iniziale e gestire il cluster su base giornaliera.

Programma del corso

Gestione dichiarativa delle risorse

  • Esegui il deployment e l’aggiornamento delle applicazioni a partire da manifest delle risorse parametrizzate per ambienti di destinazione differenti

Deployment di pacchetti di applicazioni

  • Esegui il deployment e l’aggiornamento delle applicazioni a partire da manifest delle risorse, raggruppate in pacchetti per la condivisione e la distribuzione.

Autenticazione e autorizzazioni

  • Configura l’autenticazione con il provider di identità HTPasswd e assegna ruoli a utenti e gruppi.

Sicurezza di rete

  • Proteggi il traffico di rete tra le applicazioni all’interno e all’esterno del cluster.

Esposizione delle applicazioni non HTTP/SNI

  • Esponi le applicazioni all’accesso esterno senza utilizzare un controller Ingress.

Abilitazione del self service per gli sviluppatori

  • Configura i cluster per garantire un self service sicuro, da parte degli sviluppatori, a diversi team e disabilita il self service se il provisioning dei progetti deve essere eseguito dal team operativo.

Gestione degli operatori Kubernetes

  • Installa e aggiorna gli operatori gestiti da Operator Lifecycle Manager e da Cluster Version Operator.

Sicurezza delle applicazioni

  • Esegui le applicazioni che richiedono privilegi elevati o speciali dal sistema operativo host o da Kubernetes.

Aggiornamenti di OpenShift

  • Aggiorna un cluster OpenShift e riduci al minimo le interruzioni delle applicazioni distribuite.

 

Il programma del corso è soggetto a modifiche in base alle innovazioni nelle tecnologie e all’evoluzione degli argomenti trattati. Per chiarimenti su obiettivi e specifici argomenti contatta: training@extraordy.com

Dopo il corso

E’ disponibile l’ esame EX280 e il successivo corso DO380

Le prossime date del corso DO280

Virtual Training
27/05/2024
5 giorni

Contatta il training tutor

Virtual Training
24/06/2024
5 giorni

Contatta il training tutor

Virtual Training
26/08/2024
5 giorni

Contatta il training tutor

Il corso DO280 è quello giusto per te?

Lasciaci i tuoi dati nel form, entro al massimo una giornata lavorativa, una nostra training tutor ti contatterà per aiutarti a scegliere il corso più adatto alle tue skill e alle tue esigenze professionali!

NOME *

COGNOME *

TELEFONO *

MAIL *

LOCALITÀ-DATA *

Conferma di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.