Quali corsi devo seguire per sostenere questo esame?
Tutte le conoscenze necessarie per superare l’esame le si possono acquisire seguendo il corso RH436 Red Hat Enterprise High Availability Clustering nel quale si impara a distribuire e gestire sistemi di storage condiviso e cluster di server che forniscono servizi di rete in alta affidabilità per ambienti enterprise mission e business critical.
Descrizione esame
L’esame EX436 Red Hat Certified Specialist in High Availability Clustering exam è un test basato sulle prestazioni finalizzato a verificare le competenze e le conoscenze necessarie per implementare servizi ad alta disponibilità su Red Hat Enterprise Linux tramite l’add-on Red Hat Enterprise Linux High Availability.
L’esame si svolge su Red Hat Enterprise Linux 7.
Argomenti dell'esame
- Utilizzare sistemi fisici o virtuali per configurare un cluster a disponibilità elevata che: utilizzi lo storage condiviso;
- Fornire un failover dei servizi tra i nodi dei cluster;
- Fornire un nodo preferito per un dato servizio;
- Generare errori sui server selettivamente, in base a vincoli specifici;
- Eliminiare in modo preventivo i membri di cluster non funzionanti, al fine di impedire il danneggiamento dello storage condiviso.
- Gestire volumi logici in un ambiente cluster:
- Creare gruppi di volumi che siano disponibili per tutti i membri di un cluster ad alta disponibilità;
- Creare volumi logici che possano essere montati simultaneamente da tutti i membri di un cluster ad alta disponibilità.
- Configurare un file system GFS per soddisfare determinati obiettivi in termini di dimensioni, layout e prestazioni;
- Configurare iniziatori iSCSI;
- Utilizzare dispositivi multipath;
- Configurare la registrazione dei cluster;
- Configurare il monitoraggio dei cluster.
- Come per tutti gli esami pratici di Red Hat, le configurazioni devono rimanere invariate senza intervento dopo il riavvio del sistema.