fbpx

IL BLOG DEGLI RHCE ITALIANI

The future is Open – Evoluzione passata e futura del Open Source

Gaetano La Rosa

Sono passati dieci anni dall’incredibile pubblicità di IBM durante il Super Bowl del 2003, non c’è investimento marketing più importante negli USA della pubblicità del Super Bowl, quando veniva detto al mondo

THE FUTURE IS OPEN

Questi dieci anni hanno dimostrato come la forza dei progetti Open sono superiori a quelli “Close” e come i vari software Open Source possono essere di classe Enterprise e sostituire egregiamente software commerciali Chiusi in progetti Mission/Business Critical.

Linux ha aperto la strada, sostituendo i vari Unix proprietari, come Solarix, HP-UX e AIX. Dopo pochi anni è arrivato il momento del Middleware, JBoss sta “doppiando” i vari Websphere e Bea Weblogic.

Oggi è il momento della virtualizzazione. KVM con le sue applicazioni come RHEV o Ganeti, sta entrando di prepotenza nelle infrastrutture. Oggi spesso come ambiente di test, a breve, si consoliderà sostituendo VMWare negli ambienti di Produzione. E’ solo questione di tempo.

Domani? Beh, domani saranno il Cloud ed i dati. Open Hybrid Cloud Architecture da un lato, i Database PostgreSQL dall’altro.

Chi scommette un caffè con me?

Info about author

Gaetano La Rosa

RHCA Trainer & Solution Architect

Prenota subito il tuo corso ufficiale Red Hat

GUARDA I CORSI