La formazione ufficiale Red Hat

QUALE CORSO? | Usiamo i Learning Path

Gaetano La Rosa
Ti piacerebbe diventare anche tu uno di noi e
pubblicare i tuoi articoli nel blog degli RHCE italiani?

il primo step di un progetto digital transformation è sempre la formazione. Quello che chiamiamo DAY0.

Ciao, io sono Gaetano La Rosa, istruttore ed esaminatore RED HAT dal 2002. Oggi a capo di EXTRAORDY. Voglio parlarti di come trovare il corretto percorso di formazione che ti permetta di avere gli skill per portare avanti un progetto di DIGITAL TRANSFORMATION.


Qualunque progetto parte sempre dal conoscere la tecnologia, non c’è nulla confrontabile alla FORMAZIONE ufficiale per poter comprendere davvero la tecnologia, perché non è viziata da un secondo fine – volerti vendere qualcosa – e allora il punto fondamentale comprendere quale percorso di formazione intraprendere per arrivare agli skill necessari per portare il proprio nella propria competenza ad un altro livello! beh come fare?

Abbiamo il problema di COMPRENDERE quale percorso di formazione fare, quali corsi selezionare per il nostro Learning Path.

Bene abbiamo TRE strumenti fantastici che ci aiutano in questo lavoro abbastanza impegnativo.

Il primo il sito di redhat.com, esiste una pagina dedicata che si chiama “FIND your skill path” che con tre semplici domande ti permette di mettere a fuoco quello che sarà il tuo percorso di formazione.

Associandolo allo stile assessment, sempre presente sul sito, sia una definizione ben chiara di dove si trova il nostro livello di competenze il nostro SKILL attuale in relazione dove vorremmo arrivare.


Ricordati: un percorso sempre definito da un inizio ed una fine dobbiamo sapere bene da dove partiamo per arrivare dove vogliamo. Il secondo strumento è questo!

Il nostro LEARNING PATH fatto da EXTRAORDY, suggerito dagli istruttori di EXTRAORDY, uno strumento cartaceo – si mi piace la carta – che ci permette di comprendere e vedere chiaramente quali sono i percorsi di formazione che dobbiamo seguire per arrivare al nostro obiettivo.

Quindi tutti i vari LEARNING PATH definiti per categoria tecnologica: quindi se parliamo di DEVOPS, se parliamo di CLOUD se parliamo di MIDDLEWARE se parliamo di INFRASTRUTTURA se parliamo di AUTOMATION; è tutto qui dentro strumento indispensabile da avere sulla propria scrivania.

Il terzo strumento è PARLA con un tutor con un istruttore!

Non parlare con commerciale, parla con chi la tecnologia la conosce davvero, e tutti i giorni e in aula a confrontarsi con gli studenti e i loro dubbi.

Scrivi una mail a training@exrtaordy.com una nostra tutor ti risponderà immediatamente organizzerà con te un’analisi del tuo SKILL PATH necessario per arrivare a portare le competenze ad un altro livello, e ovviamente organizzerà una chiacchierata un istruttore per fare tutti gli approfondimenti del caso; un istruttore di EXTRAORDY – La Formazione Ufficiale REDHAT.

Mi raccomando scrivi subito!

Alla prossima, ciao.

Info about author

Gaetano La Rosa

RHCA Trainer & Solution Architect