fbpx

RH442

Red Hat Enterprise Performance Tuning

PREREQUISITI

Il corso RH442 Red Hat Performance Tuning è pensato per chi ha una certificazione RHCE – Red Hat Certified Engineer – o uno skill equivalente.

DURATA

4 giorni

RATING

PREZZO

2.900€ + IVA

Per chi è pensato il corso?

Per chi deve ottimizzare al meglio l’utilizzo delle risorse sulle proprie Enterprise Linux.

Descrizione del corso

Il corso RH442 Red Hat Enterprise Performance Tuning, della serie RHCA, uno dei più importanti della serie Architect, è dedicato al performance tuning su Red Hat Enterprise Linux.

Quattro giorni intensi nei quali si parla di come ottimizzare al meglio la nostra Enterprise Linux per poter usufruire nel migliore dei modi delle risorse che il sistema ci mette a disposizione. Si va a definire cosa sia un progetto e il Performance Level Agreement, che è una parte importante del Service Level Agreement.

Vengono descritti nel dettaglio il profiling, il monitoraggio e il ruolo fondamentale nel tuning.

 

Si parla di gestione dei file, il classico approccio Linux – file di sistema e file di produzione – introducendo le logiche base del performance tuning per poi entrare nel dettaglio grazie a profiling software e hardware, ottimizzazioni, cicli di test e la conseguente parte di documentazione.

Questo corso si svolge su Red Hat Enterprise Linux 8.

Obiettivi del corso
  • Raccolta, classificazione e interpretazione dei dati provenienti da diversi subsystem (memoria, CPU, network, storage).
  • Profiling hardware e software.
  • Tuning per alcuni specifici casi d’uso (mail servers, elevato utilizzo della memoria, elevato utilizzo della CPU, database servers, power consumption, ambienti di virtualizzazione). Queste logiche vengono applicate a server diversi, come mail server, database server, ambienti di virtualizzazione. Si tratta anche dell’ottimizzazione del consumo energetico – anche questo un aspetto importante dato che l’energia elettrica è la risorsa non scalabile per eccellenza. Al termine del corso si ha la possibilità di fare la comprehensive review, che rivede tutti gli argomenti del corso in ottica esame di certificazione. Infatti questo corso è seguito dall’esame EX442, che è uno degli endorsement della RHCA – Red Hat Certified Architect.
Prerequisiti per accedere al corso

Il corso RH442 Red Hat Performance Tuning è pensato per chi ha una certificazione RHCE – Red Hat Certified Engineer – o uno skill equivalente.

Programma del corso

Il programma è scandito da unità, che altro non sono che i capitoli degli argomenti che vengono trattati durante il corso. Ogni singola unità avrà al termine dei laboratori pratici.

I laboratori sono davvero importanti perché fanno toccare con mano gli argomenti appena studiati. Laboratori che saranno ancora più importanti per chi farà l’esame di certificazione, dato che tutti gli esami Red Hat sono basati su prove pratiche – performance oriented – per misurare gli skill reali dei candidati. Non c’è modo migliore di prepararsi agli esami se non facendo nel miglior modo possibile i laboratori del corso ed in particolare la comprehensive review, che è quanto di più simile all’esame stesso.

 

  • Introduzione al Performance Tuning
  • Raccolta, categorizzazione e interpretazione dei dati
  • Tuning generale
  • Limitazione dell’utilizzo delle risorse
  • Profiling Hardware e Software
  • Utilizzo di SystemTap
  • Tuning del server per gestire forte utilizzo della memoria e uso intensivo della CPU
  • Tuning di File Server, Database Server, Power Usage per la virtualizzazione
  • Comprehensive Review

Le prossime date del corso RH442

Stiamo lavorando sulla programmazione di nuove date.
Lasciaci la tua email e ti avviseremo non appena apriremo una nuova data per questo corso.

Iscriviti al corso RH442

Red Hat Enterprise Performance Tuning

Lasciaci i tuoi dati! Entro al massimo una giornata lavorativa, ti ricontatteremo per fornirti tutte le indicazioni per acquistare il corso che hai scelto.

NOME E COGNOME*

TELEFONO*

MAIL*

LOCALITÀ-DATA

Conferma di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.