Premier Training & Business Partner Red Hat

RH358

Red Hat Services Management and Automation

PREREQUISITI
E' necessario essere in possesso della certificazione RHCE su RHEL 8 o possedere equivalenti abilità ad esperienza nell'utilizzo dei sistemi Linux e di Ansible
DURATA
5 giorni
PREZZO (per persona)
3.500€ + IVA
MODALITÀ DI EROGAZIONE

Per chi è pensato il corso?

Red Hat Services Management and Automation (RH358) è concepito per i professionisti IT che hanno già maturato esperienze nella gestione dei sistemi Linux® e desiderano approfondire le modalità di gestione e distribuzione dei servizi di rete inclusi in Red Hat Enterprise Linux, così strategici nei moderni data center IT.

 

Descrizione del corso:

I partecipanti impareranno a installare, impostare e gestire manualmente le configurazioni base di questi servizi, per poi automatizzare queste attività con Red Hat Ansible® Engine, secondo modalità scalabili e ripetibili.

Il corso si svolge su Red Hat Ansible Engine 2.9 e Red Hat Enterprise Linux 8.1.

 

Prerequisiti per accedere al corso

Certificazione Red Hat Certified Engineer (RHCE) su Red Hat Enterprise Linux 8 o esperienza equivalente nell’amministrazione dei sistemi Linux e nell’automazione con Ansible.

Obiettivi del corso

  • Fornire i principali servizi di rete utilizzando il software integrato in Red Hat Enterprise Linux 8, incluso DNS con Unbound e BIND9, DHCP e DHCPv6, trasmissione delle email ai client, servizio di stampa, condivisione file con protocollo NFS e SMB, servizio di database SQL con MariaDB, servizi web con Apache HTTPD, nginx, Varnish e HAProxy.
  • Configurare funzioni di rete avanzate per scenari di utilizzo su server, incluso la gestione di aggregazioni di dispositivi.
  • Utilizzare Red Hat Ansible Engine per automatizzare le attività di deployment e configurazione manuale affrontate nel corso.

Programma del corso

Gestione dei servizi di rete

  • Descrivi e analizza gli strumenti e le competenze di base necessarie per la gestione dei servizi di rete.

Configurazione dell’aggregazione dei collegamenti

  • Migliora la ridondanza o la velocità delle connessioni di rete dei server configurando l’aggregazione delle reti Linux tra più interfacce di rete.

Gestione dei server DNS

  • Illustra il funzionamento del servizio DNS e risolvine i relativi problemi; configura i server affinché fungano da cache del server dei nomi DNS o come server dei nomi autorevole.

Gestione del DHCP e dell’assegnazione degli indirizzi IP

  • Illustra e configura i servizi utilizzati per l’assegnazione degli indirizzi IPv4 e IPv6, incluso DHCP, DHCPv6 e SLAAC.

Gestione delle stampanti e dei file di stampa

  • Configura i sistemi per la stampa con una stampante di rete che supporta IPP Everywhere e gestisci le code di stampa esistenti.

Configurazione della trasmissione delle email

  • Esamina il funzionamento dei server di posta, quindi configura un server affinché utilizzi strumenti di sistema e Postfix per inviare messaggi email tramite l’inoltro delle email in uscita.

Configurazione di database MariaDB SQL

  • Descrivi le operazioni di base dei database relazionali SQL, esegui query SQL di base per la risoluzione dei problemi e impara a configurare un servizio di database MariaDB semplificato.

Configurazione di web server

  • Fornisci contenuto da web server Apache HTTPD o Nginx, quindi configurali con host virtuali e crittografia TLS.

Ottimizzazione del traffico per il web server

  • Migliora le prestazioni dei web server usando Varnish per il caching del contenuto statico fornito e HAProxy per chiudere le connessioni TLS ed equilibrare il carico tra i server.

Fornitura di storage di rete basato su file

  • Fornisci ai client semplici condivisioni di rete basate su file usando i protocolli NFS e SMB.

Accesso a storage di rete basato su blocchi

  • Configura gli iniziatori iSCSI sui server per accedere ai dispositivi di storage a blocchi forniti dagli array dello storage di rete o dai cluster di storage Ceph.

 

Il programma del corso è soggetto a modifiche in base alle innovazioni nelle tecnologie e all’evoluzione degli argomenti trattati. Per chiarimenti su obiettivi e specifici argomenti contatta: training@extraordy.com

Dopo il corso

E’ disponibile l’ esame EX358 in modalità aula, kiosk e remota

Il corso RH358 è quello giusto per te?

Lasciaci i tuoi dati nel form, entro al massimo una giornata lavorativa, una nostra training tutor ti contatterà per aiutarti a scegliere il corso più adatto alle tue skill e alle tue esigenze professionali!

NOME *

COGNOME *

TELEFONO *

MAIL *

LOCALITÀ-DATA *

Conferma di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.