La formazione ufficiale Red Hat

RH294

Red Hat Linux Automation with Ansible

Guarda il video
PREREQUISITI
E’ necessario essere in possesso di una certificazione Red Hat Certified System Administrator (RHCSA) in corso di validità oppure dimostrare competenze ed esperienza equivalente con Red Hat Enterprise Linux.
DURATA
5 giorni
PREZZO (per persona)
2.520 €+ IVA
MODALITÀ DI EROGAZIONE

Per chi è pensato il corso?

Red Hat Linux Automation with Ansible (RH294) è destinato ad amministratori e sviluppatori Enterprise Linux che necessitano di automatizzare il provisioning, la configurazione, il deploy di applicazioni e l’orchestrazione.

Il corso mostra, tramite laboratori ed esercitazioni guidate, i metodi base e avanzati per la manutenzione e  la creazione di playbook finalizzati alla gestione dei sistemi.

 

Il corso si svolge su Red Hat® Enterprise Linux® 8.4 e Red Hat Ansible Automation Platform 1.2.

 

Descrizione del corso

Attraverso laboratori pratici, si apprenderanno:l’automatizzazione delle attività di amministrazione di sistemi su host gestiti con Ansible, la scrittura di playbook Ansible per standardizzare l’esecuzione di attività, la gestione centrale dei playbook. Inoltre nel corso viene illustrato come utilizzare i ruoli disponibili su Ansible Galaxy o l’implementazione di proprii e la gestione della crittografia per Ansible con Ansible Vault. 

Obiettivi del corso

L’automazione IT è fondamentale per gestire una grande quantità di sistemi e applicazioni in modo efficiente, coerente e scalabile.

Questo corso ha l’obiettivo di sviluppare le competenze necessarie per gestire in modo efficiente e scalabile un’infrastruttura IT dinamica, accelerare il time-to-value delle applicazioni, adattare e implementare rapidamente le innovazioni necessarie tramite un approccio DevOps.

Al termine del corso si acquisiranno le seguenti competenze:

Conoscenza della sintassi yaml, i metodi di scrittura di playbook Ansible e dei relativi moduli utilizzati, così come l’ automatizzazione dei task complessi di amministrazione di sistema tramite l’utilizzo di ruoli.

Prerequisiti per accedere al corso

Per accedere al corso è necessario aver passato l’esame EX200 ed essere in possesso di una certificazione Red Hat Certified System Administrator (RHCSA) in corso di validità; o dimostrare equivalente esperienza con Red Hat Enterprise Linux o competenza pregressa.

Programma del corso

  • Introduzione di Ansible
  • Deploy di Ansible
  • Implementare i playbooks
  • Gestire variabili e facts
  • Implementare il controllo dei tasks
  • Deploy dei files sugli hosts controllati
  • Gestione di progetti di ampie dimensioni
  • Semplificazione dei playbooks attraverso i roles
  • Troubleshoot di Ansible
  • Automatizzare le procedure di amministrazione Linux

Il corso RH294 è quello giusto per te?

Lasciaci i tuoi dati nel form, entro al massimo una giornata lavorativa, una nostra training tutor ti contatterà per aiutarti a scegliere il corso più adatto alle tue skill e alle tue esigenze professionali!

NOME *

COGNOME *

TELEFONO *

MAIL *

LOCALITÀ-DATA

Conferma di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.