Descrizione del corso
Il corso RH124 fornisce agli studenti competenze di base sull’amministrazione di sistemi Red Hat Enterprise Linux (RHEL), concentrandosi in particolare sulle attività di amministrazione di sistema principali in un ambiente mission critical.
Il corso inoltre introduce concetti e funzionalità legate alle novità introdotte da RHEL8.2 come ad esempio l’utilizzo di Red Hat Insights per la gestione del troubleshooting.
Il corso RH124 Red Hat System Administration I è il primo step da fare per poter diventare un SysAdmin su Red Hat Enterprise Linux e introduce i concetti, i comandi chiave e tutti gli strumenti di classe Enterprise indispensabili per gestire in produzione un sistema Linux.
Comprendere i concetti di base presenti nel corso Red Hat System Administration I (RH124), è lo step necessario per affrontare il corso successivo, RH134 – Red Hat System Administration II, per acquisire una visione completa sui processi di installazione, configurazione e rilascio in produzione di un ambiente business critical basato su Red Hat Enterprise Linux oltre ad una importante overview sulla tecnologia dei Linux Containers.
Obiettivi del corso
Il corso consente ai partecipanti di acquisire le competenze di base necessarie per l’amministrazione di sistemi Linux, evidenziandone le attività principali.
Prerequisiti per accedere al corso
Non ci sono prerequisiti formali per il corso RH124 Red Hat System Administration I, in ogni caso una precedente esperienza da system administrator e le nozioni base di networking e dello stack TCP/IP saranno utili per il corretto svolgimento del corso
Programma del corso
- Introduzione alla riga di comando
- Gestione dello storage fisico
- Installazione e configurazione di servizi e componenti software
- Creazione di connessioni di rete e accesso al rewall
- Monitoraggio e gestione dei processi
- Gestione e protezione dei file
- Amministrazione di utenti e gruppi
- Accesso ai file system Linux
- Installazione e utilizzo dei sistemi virtualizzati
- Analisi dei file del registro di sistema e del journal