DO409

Automation with Ansible II: Ansible Tower

PREREQUISITI

Per frequentare con successo il corso DO409 Automation with Ansible II: Ansible Tower è necessario essere in possesso della certificazione Red Hat Certified System Administrator (RHCSA) o esperienza equivalente ed aver frequentato il corso DO407 Cloud Automation with Ansible o dimostrare un’esperienza equivalente nella gestione di Ansible, Ansible playbook e ruoli.

DURATA

2 giorni

RATING

PREZZO

1.080 + IVA

Per chi è pensato il corso?

Automation with Ansible II: Ansible Tower (DO409) è destinato agli amministratori di sistema che utilizzano Ansible e necessitano di estendere i progetti su team e infrastrutture complessi e scalabili tramite Ansible Tower. Il corso è basato su Ansible Tower 3, Ansible 2 e Red Hat Enterprise Linux 7.

Descrizione del corso

Il corso DO409 – Automation with Ansible II: Ansible Tower è mirato a coloro che, dopo aver seguito il corso DO407 Cloud Automation with Ansible vogliono approfondire il tema dell’orchestrazione di livello enterprise tramite Ansible Tower 3.

Ansible Tower è un prodotto di recente creazione che sta guadagnando sempre maggiore visibilità dopo l’acquisizione di Ansible da parte di Red Hat: eccellente strumento di automation, provision e configuration management, orientato ad un’integrazione applicativa in futuro sempre più legata al mondo DevOps con OpenShift Container Platform e Ansible Container.

Il corso copre tutte le fasi di installazione, configurazione e rilascio in produzione di Ansible Tower 3 su Red Hat Enterprise Linux 7.

Si comincia con l’installazione di Tower e una panoramica sulla sua web interface, profondamente ottimizzata con il rilascio della versione 3.

Successivamente si vedrà come creare e gestire utenti, ruoli e organizzazioni, creare inventory e gestire le credenziali di accesso agli host.

Una volta definiti i concetti di base ci si addentra nella creazione di progetti, all’interno dei quali vengono definiti Job e Job Schedule per pianificare le attività ad intervalli regolari. Sempre nell’ambito dei Job vengono illustrati concetti avanzati come Workflow Job Template, i Job Template Survey per popolare dinamicamente le variabili dei ruoli Ansible da eseguire, e non ultima la configurazione delle notifiche dei Job, che può avvenire tramite diversi canali (Email,SMS, Slack, Webhook, ecc).

In contesti cloud oriented il numero e il tipo di host da gestire è spesso un’entità aleatoria soggetta a variare nel tempo e pertanto Ansible Tower mette a disposizione la possibilità di aggiornare gli Inventory dinamicamente e monitorare le variazioni di questi ultimi.

Non può mancare una sezione relativa a maintenance e troubleshooting dove vengono anche illustrati gli strumenti command line come tower-manage e tower-cli.

Il corso è completato da una comprehensive review comprendente diversi laboratori che ripercorrono tutti i topic studiati e sperimentati durante il corso.

Obiettivi del corso

  • Apprendere l’installazione e la configurazione di Ansible Tower, la configurazione di utenti, team e role based access control e il deploy di progetti e ruoli Ansible.
  • Gestione di inventari statici e dinamici.
  • Creazione di job template e workflow job template.
  • Utilizzo delle API e troubleshooting.

Prerequisiti per accedere al corso
Per frequentare con successo il corso DO409 Automation with Ansible II: Ansible Tower è necessario essere in possesso della certificazione Red Hat Certified System Administrator (RHCSA) o esperienza equivalente ed aver frequentato il corso DO407 Automation with Ansible I o dimostrare un’esperienza equivalente nella gestione di Ansible, Ansible playbook e ruoli.
Programma del corso

  • Installare Ansible Tower by Red Hat.
  • Configurare utenti e team per accedere alle risorse di Ansible Tower utilizzando role-based access control.
  • Utilizzare Tower per gestire l’accesso condiviso a inventari e machine credentials.
  • Creare job template e workflow job template per standardizzare l’esecuzione di playbook.
  • Eseguire playbook e monitorare i risultati tramite Ansible Tower.

Le prossime date del corso DO409

Milano
21/01/2019
2 giorni

Prenota il tuo corso

Roma
11/02/2019
2 giorni

Prenota il tuo corso

Iscriviti al corso DO409

Automation with Ansible II: Ansible Tower

Lasciaci i tuoi dati! Entro al massimo una giornata lavorativa, ti ricontatteremo per fornirti tutte le indicazioni per acquistare il corso che hai scelto.

NOME E COGNOME*

TELEFONO*

MAIL*

LOCALITÀ-DATA