fbpx

DO180

Introduction to Containers, Kubernetes and Red Hat OpenShift

PREREQUISITI

Non vi sono requisiti formali richiesti per frequentare questo corso.

DURATA

3 giorni

RATING

PREZZO

1.680€ + IVA

Per chi è pensato il corso?

Questo corso è rivolto a tutti gli sviluppatori, system administrator e architect che devono acquisire competenze sulla containerizzazione di applicazioni, deploy dei container tramite Docker, Kubernetes, e Red Hat OpenShift, creazione di applicazioni multi-container e troubleshooting delle applicazioni containerizzate.

Descrizione del corso

Il corso DO180 Introduction to Containers, Kubernetes and Red Hat OpenShift  insegna come creare e gestire i container tramite Docker e il deploy di applicazioni containerizzate in un cluster Kubernetes e OpenShift.

La tecnologia dei Linux Container è ad oggi al centro di attenzione e grossi investimenti da parte di molte aziende che stanno reinvestendo sia sul capitale umano che sulle infrastrutture al fine di adottare soluzioni orientate alle pratiche DevOps e alle architetture basate sui microservizi. Per comprendere appieno i concetti che sono alla base dei container e di Docker è necessario un percorso che introduca la tecnologia in modo graduale e chiaro per poi introdurre i concetti di orchestrazione, self healing e scalabilità tipici di un cluster Kubernetes/OpenShift.

Il corso parte quindi da questa introduzione ai Linux Container e a Docker per poi proseguire con la creazione di un ambiente di sviluppo basato su Minishift o una versione containerizzata e locale di OpenShift Container Platform.

Il corso prosegue con la creazione di istanze di database containerizzate e la configurazione dello storage persistente e del networking dei container, con particolare accento sul port-forwarding per accedere ai servizi esposti dal container.

Entrando nei temi più centrali del corso, si tratta la gestione di immagini container tramite Docker registry, privati e non, e la creazione di immagini custom a partire dai Dockerfile.

Una volta definiti i concetti di base su Docker e Linux Container ci si sposta sul deploy di applicazioni containerizzate su OpenShift e sulla creazione di build customizzate tramite source-to-image, framework integrato in OpenShift che permette, assieme ai Dockerfile, di creare immagini custom perfettamente adattate alle esigenze applicative. Dalla creazione di singole applicazioni ci si sposta poi verso architetture multi-tier che prevedono l’utilizzo di più container per separare i diversi layer applicativi.

DO180 Introduction to Containers, Kubernetes and Red Hat OpenShift

Non può mancare una sezione relativa al troubleshooting in cui si vanno ad analizzare i tipici problemi che possono presentarsi nelle fasi di build e deploy delle applicazioni.
A completamento del corso una comprehensive review che ripercorre i temi trattati e permette agli studenti di testare le competenze acquisite.

Questo corso si basa su Red Hat OpenShift Container Platform 4.0 e Red Hat Enterprise Linux 7.6.

Obiettivi del corso
Il corso DO180 Introduction to Containers, Kubernetes and Red HatOpenShift sviluppa le capacità necessarie per creare architetture di microservizi usando OpenShift: i microservizi, infatti, rappresentano una nuova alternativa per progettare applicazioni moderne e si concentrano sul funzionamento con meno risorse hardware, impattando pertanto sulla riduzione dei costi infrastrutturali. OpenShift è una soluzione cloud che sfrutta l’uso dei microservizi in esecuzione sui container. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di eseguire attività di gestione base in Red Hat OpenShift Container Platform.
Prerequisiti per accedere al corso
Per poter accedere al corso è consigliato aver seguito il corso introduttivo gratuito online DO080 Deploying Containerized Applications Technical Overview.
Programma del corso

  • Container, Docker, and Red Hat OpenShift architecture
  • Create containerized services
  • Manage containers and container
  • Images Create custom container images
  • Deploy containerized applications on Red Hat OpenShift
  • Deploy multi-container applications

Le prossime date del corso DO180

Milano
9/12/2019
3 giorni

Prenota il tuo corso

Roma
16/03/2020
3 giorni

Prenota il tuo corso

Milano
25/05/2020
3 giorni

Prenota il tuo corso

Iscriviti al corso DO180

Introduction to Containers, Kubernetes and Red Hat OpenShift

Lasciaci i tuoi dati! Entro al massimo una giornata lavorativa, ti ricontatteremo per fornirti tutte le indicazioni per acquistare il corso che hai scelto.

NOME E COGNOME*

TELEFONO*

MAIL*

LOCALITÀ-DATA

Conferma di aver preso visione della normativa sulla privacy ed esprimi il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.