CEPH125

Red Hat Ceph Storage Architecture and Administration

PREREQUISITI

Conoscenza del concetto di storage Certificazione Red Hat Certified System Administrator (RHCSA) o esperienza equivalente con Linux

DURATA

5 giorni

RATING

PREZZO

2.000€ + IVA

Per chi è pensato il corso?

Il corso Red Hat Ceph Storage Architecture and Administration (CEPH125) è rivolto per tutti gli storage administrators, cloud operators, e cloud developers che devono imparare come poter configurare e gestire un Red Hat Ceph Storage, che sia posto in un ambiente Red Hat Enterprise Linux OpenStack Platform o meno.  

Il corso si svolge su Red Hat Enterprise Linux® 7, Red Hat Ceph Storage 2 e Red Hat OpenStack Platform 9.

Descrizione del corso

Il corso CEPH125 rappresenta un nuovo percorso didattico finalizzato all’approfondimento di Red Hat Ceph Storage. Ceph, ambizioso progetto nato all’Università della California nel 2003 e poi sviluppato successivamente da Inktank, società acquisita da Red Hat nel 2014, è un block e object storage distribuito e scalabile che può essere implementato su hardware commodity. La versione 2.X introduce anche il supporto per il file-based storage con CephFS.

Il corso, dopo una panoramica introduttiva di Ceph, della sua architettura, e dei componenti principali che interagiscono con le applicazioni client, procede alla dimostrazione della creazione di un cluster Ceph avvalendosi della web application Red Hat Storage Console oppure tramite l’uso di Ansible e del pacchetto ceph-ansible.

La configurazione di Ceph è la fase successiva in cui vengono dimostrate attività come la gestione dei Pools o l’estensione del cluster tramite l’aggiunta di nuovi nodi.

Ceph è una soluzione scalabile che integra block, object e file storage. Questi tre modelli di storage vengono analizzati nel dettaglio: RBD per il block storage, RADOS Gateway per l’object storage, e CephFS per il file storage.

Una delle caratteristiche fondamentali di un object storage distribuito e scalabile è l’algoritmo di distribuzione: come distribuire e replicare il dato su un numero variabile di device in modo da garantirne l’integrità anche in caso di fault hardware. CRUSH (Controlled Replication Under Scalable Hashing) è l’algoritmo di distribuzione di Ceph che viene illustrato nell’architettura in una sezione dedicata in cui si affronta, la configurazione, il concetto di placement group e le CRUSH map, e la loro gestione.
Non può mancare una sezione dedicata al troubleshooting e maintenance e una dedicata al performance tuning che va dall’ottimizzazione del cluster Ceph fino al tuning dei vari subsystem del kernel Linux per ottenere le massime prestazioni dagli host che eseguono il cluster.

Red Hat Ceph Storage è una soluzione storage eccellente per OpenStack e nel corso vengono trattati i vari aspetti di integrazione di Ceph con Red Hat OpenStack Platform: integrazione di Ceph con Glance, il servizio di storage delle immagini, e integrazione con Cinder, il servizio di block storage. Non ultimi, vengono trattati esempi di sostituzione di Swift, il servizio di object storage nativo di OpenStack con l’object storage di Ceph implementato tramite RADOS Gateway, e di integrazione di CephFS con Manila, servizio di file sharing.

Obiettivi del corso
Il corso CEPH125 Red Hat Ceph Storage Architecture and Administration sviluppa le competenze necessarie per eseguire un deployment di un sistema di storage software-defined su hardware standard, permettendo lo storage distribuito, scalabile, con tolleranza di errore di dati per oggetti e blocchi. Un simile deployment crea un’infrastruttura di storage capace di crescere allo stesso ritmo della propria infrastruttura di calcolo, consentendo un investimento graduale che segue la crescita aziendale. Al termine del corso, i partecipanti dovrebbero essere in grado di eseguire un deployment e utilizzare un cluster Ceph, oltre che a configurarlo come back end per OpenStack. Saranno altresì capaci di: Descrivere l’architettura di un cluster Ceph. Eseguire il deployment di un cluster Red Hat Ceph Storage mediante Ansible. Gestire le operazioni su un cluster Red Hat Ceph Storage. Integrare Red Hat Ceph Storage come back end per Red Hat OpenStack Platform.
Prerequisiti per accedere al corso
Per frequentare con successo il corso CEPH125 sono necessari i seguenti prerequisiti: Conoscenza del concetto di storage Certificazione Red Hat Certified System Administrator (RHCSA) o esperienza equivalente con Linux
Programma del corso
Deploying Red Hat Ceph Storage Creating a Ceph Block Device client Deploying the Red Hat Ceph Storage Gateway objects Troubleshooting Red Hat Ceph Storage Red Hat Ceph Storage operations and tuning Integrating Red Hat Ceph Storage with Glance Integrating Red Hat Ceph Storage with Cinder Integrating Red Hat Ceph Storage with Keystone

Le prossime date del corso CEPH125

Iscriviti al corso CEPH125

Red Hat Ceph Storage Architecture and Administration

Lasciaci i tuoi dati! Entro al massimo una giornata lavorativa, ti ricontatteremo per fornirti tutte le indicazioni per acquistare il corso che hai scelto.

NOME E COGNOME*

TELEFONO*

MAIL*

LOCALITÀ-DATA